martedì 12 agosto 2008

Come si calcola l'audience?

In questo post ho definito la TV un mezzo di comunicazione impuro poichè ogni cosa è decisa, prodotta e realizzata da poche persone per poi essere data in pasto ad un'intera nazione.
Il motivo per cui un programma viene mandato in onda per più stagioni è legato al suo indice di gradimento, o audience.

Come si calcola l'audience di un programma?

Nel 1984 a Milano nasce l'Auditel, società incaricata di effettuare i rilevamenti dei dati di ascolto. Ecco come fa: applicando un meter all TV, registra i dati di ascolto di quel televisore: quanto è stato acceso, quali canali sono stati guardati, per quanto tempo, e così via.
Per avere dei dati attendibili, ogni TV dovrebbe avere il suo bel rilevatore di traffico, giusto?
Invece no !!!
Il meter oggi è in dotazione a 5.100 famiglie, per un totale di 14.000 persone.

Quando ci dicono che Sanremo è guardato da 20 milioni di italiani, significa che il 30% dei meter (quindi 1.500 in tutto) è sintonizzato su Sanremo.
30% dei meter = 30% della popolazione = 20 milioni di telespettatori... che però erano 1.500 !!!

Su questi dati si basano le aste per la pubblicità.


Se io fossi Berlusconi, regalerei un bellissimo televisore di ultima generazione a 2.000 famiglie con questo biglietto: "Voglia accettare questa TV che le permetterà di vedere quello che le pare. In cambio, non è che potrebbe sintonizzare l'altra sua TV (quella col meter) su canalecinqueitaliaunoretequattro? Grazie e buona visione !!!"
Mi costerebbe una milionata di euro, ma avrei il 40% di share per tutto l'anno !!!
Quanto costa la pubblicità inserita in un programma che fa il 40% di share?



1 commento:

Federico ha detto...

Ciao! Il tuo articolo è interessante e il blog anche! Perché lo hai lasciato perdere? Lo dovresti riprendere in mano e aggiornarlo. I contenuti ci sono tutti!

Saluti