lunedì 2 giugno 2008

La fine di google?

E’ notizia di qualche giorno: google e tutti i motori di ricerca tradizionali hanno i giorni contati. E’ stato elaborato il motore di ricerca semantico di nome Powerset.
Cosa significa "semantico"? In pratica questo motore di ricerca di ultima generazione applica alla ricerca i procedimenti naturali del liguaggio, liberandoci quindi dal sistema delle keywords.
Oggi possiamo cercare "anno di nascita di Dante" e tutti i motori ci dicono che è il 1265, ma se digitiamo "l'opera più romantica di dante", potremmo avere qualche problema. Esattamente come se digitassimo "il braccio destro di Bossi": articoli infiniti di ortopedia e magari qualche radiografia, ma nessuno che parli di Maroni o Calderoli.

Il sistema è organizzato come un normalissimo motore di ricerca, più qualche accessorio: è il caso dei "Factz", ovvero i fatti legati a quella ricerca. Se si scrive "chi è Bossi?" (giusto per restare in tema), nei Factz verranno organizzate tutti i fatti salienti della vita politica e personale del leader della Lega.

Ai Factz si aggiunge il Summarize che schematizza le fonti. In questo modo la vita di Bossi può essere vista dai vari giornali nazionali, quelli locali, e dai telegiornali.

A quanto pare, Microsoft si è già fatta avanti per avere questo gioiellino di San Francisco. Evidentemente la leadership di Google sul mercato è una cosa che sta dando fastidio a Bill Gates, visto che si voleva fondere con un "nemico" storico come Yahoo pur di portar via quote di mercato ai due ragazzi di Mountain View.

Staremo a vedere....

Nessun commento: