martedì 17 giugno 2008

Scienza e medicina

I fatti riportati da tutti i giornali relativi alla Clinica Santa Rita di Milano sono l'ennesimo segnale del marcio legato al mondo della medicina. E non intendo parlare della "malasanità" che da anni riempie le pagine dei quotidiani. La faccenda è ben più grave: veniamo usati per far circolare denaro e nella peggiore delle ipotesi i nostri corpi diventano il veicolo con cui quel denaro finisce nelle tasche di qualche medico senza scrupoli.

Una volta c'erano gli scienziati ed i ricercatori. Erano quelli che osservavano la natura, facevano prove ed esperimenti e giungevano ad una conclusione. Fleming inventò la pennicillina grazie alla muffa sulla frutta andata a male.

Oggi ci sono le case farmaceutiche, c'è l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Oggi si diventa pazienti per il semplice fatto di avere un valore del sangue sballato. Allora si prende la pillola per farlo tornare normale, ma al prossimo controllo si vedrà che il primo valore è a posto, ma purtroppo la pillola ha fatto sballare un altro valore. E lì si prende lo sciroppo. Che riporterà la normalità sul secondo valore, ma sballerà il terzo. E così via...

Facendo le analisi del sangue al giorno d'oggi si rischia di non uscire più dall'ospedale.


PS. Mi sto organizzando per riassettare un po' il blog. Gli argomenti che voglio trattare sono molti e non voglio ridurre tutto ad un'infinita serie di link sulla pagina principale. Accetto consigli !!!

Nessun commento: