domenica 1 giugno 2008

La speranza che non muore

All'inizio degli anni 80 fecero notizia due genitori italiani che trovarono una cura per la malattia del figlio. Quello che venne poi chiamato "L'Olio Di Lorenzo" fu l'unica risposta all'adenoleucodistrofia, una malattia che degenera la mielina, rivestimento del nostro sistema nervoso. I medici diedero al bambino, allora di 5 anni, non più di due anni di vita.

I signori Odone non erano medici, ma erano determinati a salvare il loro bambino. Ed ecco che dopo ricerche su ricerche, trovarono il modo di bloccare questa degenerazione. Osservarono, studiarono, sperimentarono ed alla fine riuscirono in un'impresa commovente e storica. Nel 1992 il film L'Olio Di Lorenzo fece conoscere questa storia a tutto il mondo.

Il 30 maggio 2008 Lorenzo Odone è morto all'età di 30 anni: la cura che ha salvato migliaia di bambini non ha potuto fare niente contro i danni che il male aveva arrecato al suo corpo mentre i genitori cercavano la cura.

Non fu per merito di una casa farmaceutica e non fu l'invenzione di una nuova e miracolosa proteina. Bastò un mix di olio di colza e di olio d'oliva per bloccare l'avanzamento della malattia. Per anni le case farmaceutiche provarono a mettere in discussione la scoperta, ma dopo numerosi studi anche loro si dovettero ricredere. Fu la ricerca a vincere, non la scienza.

Nessun commento: