sabato 24 maggio 2008

Non tutti i mali...

Benzina e gasolio sono ad 1,5 euro al litro. Si stima che per la fine del 2010 si arriverà a 3 euro al litro. Per fare il pieno ad una macchina di media cilindrata serviranno 150-200 euro alla volta. Il tutto per fare un migliaio di km…
La cosa si sapeva, erano anni che sentiamo dire che il petrolio che sta sotto i nostri piedi sta per finire. La domanda e l’offerta fanno sì che il prezzo continui a salire. Se poi consideriamo che le nuove civiltà industriali come Cina, Russia ed India avranno sempre più bisogno di greggio, i conti si fanno in fretta…

Quando si parla di petrolio si pensa al pieno dell’auto di casa. Presto tutti i costruttori dovranno adeguarsi. Una macchina dovrà fare 1.000 km con 5 litri. Un litro di carburante costerà 10 euro. Economicamente tutto resterà come oggi, ma si inquinerà 10 volte meno.

Soprattutto resteranno a casa tutti quegli idioti che la domenica prendono la macchina per andare a comprare il giornale a 500 metri da casa e nel tragitto rischiano di metter sotto anche qualcuno.

Nessun commento: